2025-03-28T00:00:00.000Z
1ª Registrazione III quadro Genesi dedicato alla città di Palmanova

Venerdì 28 marzo presso il salone d’onore del Comune di Palmanova è iniziata la registrazione del III e ultimo quadro dell’opera “Genesi” di Renato Miani con testi di Angelo Floramo.

Il coro, assieme ai pianisti Matteo Andri e Ferdinando Mussutto e l’attrice Aida Talliente hanno realizzato la prima parte del quadro dedicato alla città stellata contestualizzata in due periodi storici con diversi protagonisti. La prima sezione narra il conflitto tra la Serenissima e l’Impero Asburgico nella quale la musica si sviluppa su due livelli, sottolineando ed evidenziando le anime di queste due culture in contrapposizione le quali, pur sullo sfondo di una musica militare, manifestano una natura popolareggiante nel canto dei soldati al servizio di Venezia, contrapposto a quello dei soldati austriaci con un maggior rigore.

La sezione successiva introduce alla triste vicenda della principessa Fatma di Bosnia promessa sposa del sultano Ahmet II, rapita invece dai veneziani e portata prigioniera nella città fortezza di Palma.

Un sentito ringraziamento all’assessorato alla cultura del Comune di Palmanova e al Consiglio regionale per il supporto nella realizzazione di questo progetto.